Facebook e l’eredità? A chi lo lascerai?

facebook-death-memorialized-accounts-digital-legacy

Facebook e l’eredità? A chi lo lascerai?

Con i suoi 1,65 miliardi di utenti nel 2016 Facebook è il Social Network più popolato al mondo e se non fosse che è un mondo virtuale, questo numero farebbe impallidire il capo di qualunque Stato su questo pianeta.

Con così tanti utenti sono inevitabili, almeno fino a quando Zuckerberg non troverà una soluzione (tanto per alleggerire l’argomento), anche molti decessi.

Certo ci sono cose più importanti nella vita, ma che fai non vuoi pensare al “dopo”? No?

Beh io sono uno di quelli che vuole sapere tanto, molto, tutto, e una cosa che mi ha incuriosito è anche questa.

 

Cosa accade al mio account Facebook quando non ci sarò più?

Prima che il fatidico momento arrivi, puoi decidere se il tuo account dovrà diventare un account commemorativo o eliminato per sempre.

 

 

 

 

ACCOUNT COMMEMORATIVO DI FACEBOOK

Con questa impostazione, quando non ci sarai più, accanto al tuo nome apparirà la dicitura “In ricordo di…”  

eredita_account_facebook_in_ricordo Facebook e l'eredità? A chi lo lascerai?

 

 

In base a come avrai impostato il livello di privacy del tuo account, allo stesso modo i tuoi amici, parenti e contatti potranno condividere sul tuo account post commemorativi, i tuoi contenuti resteranno visibili a tutti per sempre come quando tu li hai postati, il tuo account smetterà di essere visto in post pubblici e non ci saranno più promemoria di compleanni  e il tuo nome sarà cancellato all’interno di inserzioni. Inoltre il tuo account commemorativo non sarà più accessibile a nessuno, nessuno potrà modificare il tuo account commemorativo se non il tuo contatto erede, del quel parlerò a seguire. In fine se eri amministratore di alcune “pagine Facebook”, queste saranno rimosse solo dietro valida richiesta a a Facebook.

 

 

 

 

NON VUOI L’ACCOUNT COMMEMORATIVO, DILLO A FACEBOOK

Se non vuoi che il tuo account diventi commemorativo puoi deciderlo con pochi e semplici passaggi:

Vai su Facebook => Impostazioni => Contatto erede => (invece di inserire il contatto erede) Richiedi l’eliminazione dell’Account in modo permanente.

 

Facendo questo ecco cosa otterrai da Facebook:

  • “Conferma di voler eliminare il tuo account dopo la tua scomparsa. Quando qualcuno ci comunicherà il tuo decesso, tutti tuoi post, le foto e i post saranno eliminati in modo definitivo da Facebook e nessuno potrà più vedere il tuo profilo.”

 

Semplice e chiaro no?

 

 

 

 

IL CONTATTO EREDE DI FACEBOOK

Qui secondo me entriamo nel sentimentale.

C’è una persona di cui ti fidi, che ami, nelle mani della quale metteresti la tua vita e quello che viene dopo? Beh se c’è una persona speciale fino a questo punto potresti pensare di affidarle anche il futuro del tuo Account Facebook dopo la tua dipartita!

 

COSA PUO’ FARE IL CONTATTO EREDE CON IL TUO ACCOUNT COMMEMORATIVO DI FACEBOOK?

La persona a te cara alla quale darai l’onore e l’onere di gestire il tuo account commemorativo di Facebook potrà fare operazioni limitate.

Tra cui fissare un post in alto nel tuo diario, rispondere a nuove richieste di amicizia e aggiornare la tua immagine del profilo.

Non sarà in grado di:

  • – Creare nuovi post a nome tuo
  • Leggere i tuoi messaggi
  • – Accedere al tuo account come fossi tu
  • – Rimuovere o modificare vecchi tuoi post
  • – Rimuovere tuoi amici

Il contatto erede, una volta che riceverà la notifica da Facebook per questo incarico potrà gestire il tuo account commemorativo semplicemente andando a visitare la tua pagina e sotto la foto di copertina troverà un link con la scritta “Gestisci“.

 

COME DESIGNARE IL TUO CONTATTO EREDE

Basta procedere come hai visto sopra per l’eliminazione dell’account, ma con la differenza che un passaggio prima dovrai decidere chi è questa persona, sapendo sin da subito che potrai cambiare il Contatto Erede in qualsiasi momento, quindi:

Vai su Facebook => Impostazioni => Contatto erede => Nome del Contatto Erede

scelta_contatto_erede_facebook Facebook e l'eredità? A chi lo lascerai?

La cosa emozionante è che potrai decidere se avvisare questa persona di questa tua scelta subito, o solo dopo che qualcuno dichiarerà la tua scomparsa!

Il contatto erede deve avere almeno 18 anni.

 

 

 

 

COME SEGNALARE IL DECESSO DI UNA PERSONA A FACEBOOK 

Facebook ha messo a disposizione questa pagina “Richiesta relativa a un account da rendere commemorativo” per comunicare il decesso di un tuo caro.

Per poter proseguire dovrai fornire il nome della persona, la data (facoltativa) e un documento che dichiari il decesso (facoltativo). Quando Facebook accetterà la richiesta, l’account sarà posto come commemorativo a meno che tu non abbia già deciso che in caso di comunicazione di decesso venga eliminato.
richiesta-relativa-a-un-account-da-rendere-commemorativo Facebook e l'eredità? A chi lo lascerai?
 

I tuoi cari potranno richiedere altre modifiche al tuo account utilizzando un altra pagina: Richiesta speciale relativa all’account di una persona deceduta” .
richiesta-speciale-relativa-allaccount-di-una-persona-deceduta
 

Qui potranno richiedere che l’account venga eliminato, reso commemorativo, modificato o altro. Dietro presentazione di un’opportuna documentazione, Facebook eseguirà i desideri dei cari del defunto.

 

 

 

 

COSA FARE SE SI VUOLE COMMEMORARE IN DIFFERENTI MODALITA’:

Facebook permette azioni relativamente limitate per gli account commemorativi ed per l’account erede, ma consiglia, qualora si voglia commemorare “in grande” il defunto di creare una Pagina o un Gruppo di Facebook

 
Questo è quanto c’è sapere per il futuro del tuo account o per quello degli altri. Spero che queste info non saranno mai utili per il tuo futuro.

Commenti

commenti

Posted on 21 ottobre 2016 in Facebook, Security, Social Network

Share the Story

About the Author

Web Marketing Strategist and Digital Coach. Conduco aziende e persone sulla giusta strada per il successo e la buona fama online. La conoscenza dei più recenti strumenti di web marketing, l'esperienza e la consapevolezza dei bisogni dei mercati, fanno di me e della mia squadra un importante punto di riferimento del Digital Marketing. Oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo, configurazione e gestione di siti web CMS (Wordpress, Joomla, Drupal), E-Commerce (Magento, Prestashop, Woocommerce, Oscommerce) e soluzioni ERP per aziende, professionisti ed istituzioni. Specializzato in SEO e Social Media Marketing Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi: info@giovannigiannese.com
Back to Top